Condizioni economiche nel Servizio di Maggior Tutela Elettrico


Il Servizio di Maggior Tutela, gestito da Marche Energie, si applica oggi alle utenze domestiche.

Per le piccole imprese il Servizio di Maggior Tutela è già terminato nel 2021, mentre per le microimprese il servizio si è concluso ad aprile 2023.

Le tariffe per il Servizio di Maggior Tutela, applicate per le forniture di energia elettrica utilizzate per alimentare i locali adibiti ad abitazioni a carattere familiare o collettivo, sono definite dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), secondo quanto stabilito dal TIV (Testo Integrato Vendita Energia Elettrica, All. A alla Delibera ARERA 208/2022/R/eel e ss.mm.ii.).

Le condizioni economiche per il Servizio di Maggiore Tutela, in particolare, si compongono delle seguenti voci di spesa:

  • A) Spesa per la materia energia, costituita dalla componente PE (a copertura dei costi di acquisto dell'energia elettrica nei mercati a pronti, dei relativi oneri finanziari e dei costi di funzionamento dell'Acquirente unico, espresso in centesimi di euro/kWh) e dalla componente PD (a copertura dei costi di sbilanciamento e degli oneri di approvvigionamento della capacità, espresso in centesimi di euro/kWh), che insieme costituiscono il corrispettivo "PED", pubblicati da ARERA prima dell'inizio di ciascun trimestre; dal corrispettivo "PCV" previsto in quota fissa, a copertura dei costi di commercializzazione, aggiornato annualmente da ARERA; dalla componente di perequazione PPE e dalla componente di dispacciamento DispBT, aggiornati con periodicità variabile da ARERA;
  • B) Spesa per il trasporto e la gestione del contatore, la cui tariffa definita da ARERA può variare ogni trimestre;
  • C) Spesa per oneri di sistema, per la copertura di costi relativi ad attività di interesse generale per il sistema elettrico, che vengono pagati da tutti i clienti finali del servizio elettrico.
Le tariffe applicate per il Servizio di Maggior Tutela possono essere Biorarie o Monorarie.

Tariffe Biorarie

Il prezzo dell'elettricità (PE, PD) è differenziato a seconda dei momenti di utilizzo.
Si applicano ai clienti domestici che hanno un contatore elettronico riprogrammato sulle 3 fasce di consumo.

Tariffe Monorarie

Il prezzo dell'elettricità (PE, PD) è unico durante tutta la giornata, indipendentemente dalla fascia oraria in cui la utilizzi. I "prezzi monorari" si applicano a tutti i clienti per i quali non è ancora possibile procedere con l'installazione di un contatore elettronico riprogrammato sulle tre fasce di consumo.

Qui puoi consultare le tariffe aggiornate da ARERA attualmente in vigore.